Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Emilia Romagna

Progetti e idee per reinterpretare l’orto e il giardino

In occasione della settima edizione di Ortinparco, manifestazione specializzata sulle tematiche dell’orto e giardino, che si terrà dal 23 aprile al 2 maggio 2010, nella storica cornice del parco delle Terme di Levico in Valsugana a 20 km da Trento, il Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento e l’Azienda Promozione turistica APT Valsugana con il patrocinio e la collaborazione di AICu (Associazione Italiana Curatori Parchi, Giardini e Orti Botanici), AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) e la rivista ACER, indicono un

concorso di idee
rivolto a giovani progettisti, singoli o associati, laureati con al massimo due anni di attività o studenti laureandi che presentino un adeguato curriculum vitae che attesti l’attività in ambito architettonico o paesaggistico, per la progettazione e realizzazione di orti-giardino temporanei.
I concorrenti dovranno progettare gli allestimenti in spazi all’aperto nel parco, di dimensioni  di circa 50 mq. utilizzando preferibilmente materiali vegetali e naturali. Il tema della secondo edizione del concorso sarà “Progetti e idee per reinterpretare l’orto e il giardino: orti verticali e sospesi”. L’orto inteso come premessa, origine dell’idea di giardino, elemento fragile ed effimero, recinto di verde coltivato caratteristico di ogni paesaggio, memoria di un luogo e di una comunità.

Per saperne di più consultate il nostro sito: www.naturambiente.provincia.tn.it

Info:

Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale
Via Guardini, 75 – 38100 Trento
Tel. 0461 496123
Parco delle Terme di Levico tel. 0461 706824
e-mail: parco.levico@provincia.tn.itserv.naturambiente@provincia.tn.it

Info sul territorio www.valsugana.info

pubblicato il: 26 Novembre 2009