Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Emilia Romagna

Premio “La città per il verde”

COMUNICATO STAMPA

ALLA RICERCA DI COMUNI E PROVINCE PIÙ VERDI CON IL PREMIO 2010

 

Prende il via l’undicesima edizione de “La Città per il Verde”, il Premio per i Comuni e le Province verdi d’Italia, che quest’anno raggiunge il traguardo degli undici anni. L’iniziativa è promossa dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano e si rivolge agli enti particolarmente sensibili ai temi dell’ambiente e alla qualità di vita dei propri cittadini.

 

In particolare, il Premio viene assegnato alle amministrazioni che si sono distinte per realizzazioni o metodi di gestione innovativi finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico, o che hanno migliorato in modo esemplare le condizioni ambientali del proprio territorio, attraverso programmi mirati.

 

I professionisti (architetti, agronomi, paesaggisti) che hanno progettato e realizzato interventi a verde per le amministrazioni pubbliche sono invitati a segnalare a iniziative@ilverdeeditoriale.com i loro lavori, oppure, in collaborazione con l’ente di riferimento, a compilare la scheda di candidatura disponibile sul sito www.ilverdeeditoriale.com

 

Quali interventi è possibile presentare:

1. Area tematica “Verde urbano e paesaggio”: parchi urbani, viali alberati, piazze e spazi urbani, aree gioco bambini, verde pensile e altro.

2. Area tematica “Biodiversità e tutela dell’ambiente”: aree naturalistiche, boschi e altro (e per le province anche parchi di interesse sovracomunale).

3. Area tematica “Sostenibilità e cultura ambientale”: percorsi ciclabili, interventi di adattamento o mitigazione dei cambiamenti climatici e altro (e per le province anche progetti partecipati e iniziative di educazione ambientale).

 

“La Città per il Verde” ha come sponsor principale Peugeot, e come partner istituzionali Fondazione Fiera Milano, PadovaFiere e Touring Club Italiano. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Associazione Nazionale Comuni italiani – ANCI, e dall’Unione delle Province d’Italia – UPI. Inoltre sono sponsor le aziende di settore Giochisport, Stihl, Poliflor e Toro Irrigazione.

 

La partecipazione al Premio è completamente gratuita e non comporta alcun onere se non l’invio del materiale che dovrà avvenire entro e non oltre il 21 maggio 2010.

I moduli da compilare per presentare le candidature, insieme a ulteriori informazioni, sono disponibili sul sito www.ilverdeeditoriale.com

 

Ufficio Iniziative – Il Verde Editoriale

via Ariberto 20 – 20123 Milano

T. 02 83311822  F. 02 83311848

iniziative@ilverdeeditoriale.com

pubblicato il: 16 Marzo 2010