Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Emilia Romagna

Come cambia il paesaggio rurale: legge sismica, valutazioni immobili e crisi economica

COMUNICATO STAMPA

ODAF BOLOGNA-ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA

Posteraro e Cesanelli relatori ad un incontro sul tema:

COME CAMBIA IL PAESAGGIO RURALE: LEGGE SISMICA, VALUTAZIONI IMMOBILI E CRISI ECONOMICA

Il 6 Giugno 2014 presso l’ex Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna si è tenuto il secondo seminario facente parte di un Corso di aggiornamento indirizzato ai Dottori Agronomi e Forestali. Gabriele Testa e Maria Grazia Manzini ODAFBO hanno ricordato che questo seminario è il frutto di una stretta collaborazione attivata dall’Accademia Nazionale di Agricoltura con l’Ordine dei Dottori Agronomi di Bologna che, è noto, consta di dieci incontri aventi lo scopo di offrire a tale categoria professionale un’offerta formativa scientifico/professionale.

Alfredo Posteraro Dottore Agronomo ha affrontato ed illustrato come è cambiata la progettazione nelle zone colpite dal sisma 2012 portando anche alcuni esempi della ricostruzione; in particolare sono state riportate le “cose fatte”, il relatore ha ribadito che l’obiettivo di tutte le forze in campo è stato quello di ricostruire per far tornare a normali condizioni di vita di lavorio e di impresa i cittadini colpiti dal sisma Sono state affrontate le difficoltà di ordine legislativo. finanziario, e territoriale, ed economico sopportate dai cittadini ed in parte superate dalle migliaia di imprese e aziende agricole delle zone colpite dal sisma. Sono state 19.000 le famiglie che hanno lasciato le loro abitazioni, 16000 hanno chiesto assistenza e 45.000 coinvolte dal sisma. Sono stati danneggiati 14.000 edifici residenziali e stimate a 13000 le attività economiche danneggiate (capannoni, impianti, aziende agricole, negozi ed uffici), 1500 gli edifici pubblici e strutture socio-sanitarie lesionate in Provincia di Modena, Ferrara, Bologna e Reggio Emilia. La popolazione colpita dal sisma ha dato prova di uno spirito di reazione e voglia di rinascita veramente encomiabile.

Alfredo Cesanelli Ingegnere ha affrontato il tema del seminario entrando nel merito degli interventi di ricostruzione che riguardano le imprese riportando una serie di dati relativi al valore medio per partica/progetto. Sono stati analizzati i dissesti strutturali stalla fienile e fatti esempi di consolidamento strutturale con fibre di carbonio. Infine è stata presentata ed analizzata la carta contenente la classificazione delle zone sismiche del nostro paese.

Numerosi gli interventi da parte dei numerosi Dottori Agronomi e Forestali presenti all’incontro a cui hanno risposto puntualmente i relatori che hanno altresì messo in evidenza del ruolo e della figura del Dottore Agronomo e Forestale come quel professionista che dovrà essere una “guida” per le aziende agricole, non solo per far rientrare nella normalità le aziende agricole/zootecniche colpite dal sisma, ma anche per permettere alle aziende agricole/zootecniche di affrontare le sfide di un mercato sempre di piu’ globalizzato.

Il Prof. Gianpietro Venturi dell’Academia Nazionale di Agricoltura ha chiuso il seminario manifestando piena soddisfazione di come è stato affrontato dai relatori il difficile tema a loro affidato.

Gabriele Testa

pubblicato il: 11 Giugno 2014