Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Emilia Romagna
13 giugno 2015

SEMINARIO – PAESAGGIO ARCHITETTURE e PARCO STORICO – VILLA SORRA un luogo straordinario

Sabato 13 giugno a Villa Sorra di Castelfranco Emilia (MO)

9,30-17,30

 

Il seminario, organizzato dagli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e degli Architetti PPC della provincia di Modena, in collaborazione dei Comuni di Castelfranco Emilia e di Modena, con il patrocinio della Federazione Ordini Dottori Agronomi e Dottori Forestali Emilia Romagna e l’adesione dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – Sez. Triveneto Emilia Romagna, si terrà nel salone ovale del piano nobile di Villa Sorra a Castelfranco Emilia (MO) in Via Prati 32.

Interverranno docenti di grande valore come il Prof. Franco Zagari, Prof. Alessandro Chiusoli, Prof. Alberto Minelli e Prof.ssa Sonia Cavicchioli che affronteranno i temi legati al paesaggio, alle architetture, alle decorazioni pittoriche e al parco storico; oltre  al Prof. Piercarlo Cintori che tratterà della cartografia storica e al Dott. Agr. Andrea Di Paolo che presenterà la pubblicazione “Villa Sorra. Storia di un luogo straordinario tra Modena e Bologna”, Edizione Sigem, promossa dai Comuni di Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola e San Cesario s. Panaro. L’evento sarà coordinato dall’arch. Sandra Losi. 

Durante il seminario il Prof. Franco Zagari e il Dott. For. Benedetto Selleri presenteranno il volume Moving forest, EXPO 2015 landscape”, Libra editore, maggio 2015, e verrà effettuata la visita guidata all’interno della villa e del parco.

Villa Sorra è una delle più importanti ville storiche del territorio modenese. Il suo parco è considerato l’esempio più rappresentativo di giardino “romantico” dell’Ottocento estense ed è da molti ritenuto il più importante tra i giardini informali presenti in Emilia Romagna.

In questo delizioso il rapporto fra architettura, territorio e ambiente vive di uno stretto legame identitario inscindibile che per la collettività ha un valore irrinunciabile. Villa Sorra rappresenta la testimonianza della storia e della vita delle persone fatte di sogni, speranze, necessità e problemi; riprendendo le parole del Dott. Agr. Andrea Di Paolo <<Comprendere ilgenius loci” di Villa Sorra vuol dire saper percepire, vedere, ascoltare e capire tutto questo>>.

E’ stata attivata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi per Architetti e Dottori Agronomi e il rilascio di attestati di partecipazione a coloro che lo richiederanno.

Crediti formativi proposti: Architetti: 6 CFP Agronomi: 0,75 CFP

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Segreteria organizzativa Ordine Architetti PPC della provincia di Modena.

Segue programma dettagliato.

Programma seminario a Villa Sorra Agronomi Architetti

pubblicato il: 5 Giugno 2015