Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Emilia Romagna
18-20 settembre 2009

Les Jardins Féeriques

Il 18,19 e 20 settembre 2009 sulle rive del Lago di Garda, si terrà la seconda edizione di “ Les Jardins Féeriques”, mostra mercato internazionale dedicata al paesaggio ed alla floricoltura, organizzata dai Comuni di Salò, Gardone Riviera, San Felice del Benaco e Toscolano Maderno in cooperazione con i più prestigiosi Enti turistici e Culturali del territorio.

Forti del successo ottenuto dalla prima edizione, i comuni di Salò, Gardone Riviera, San Felice del Benaco, Toscolano Maderno, il Vittoriale degli Italiani, l’Isola del Garda e la Fondazione André Heller, sede dello storico giardino botanico Hruska, accoglieranno i vari e prestigiosi eventi della manifestazione. Nel corsodei  tre giorni, i comuni saranno animati dalla presentazione al pubblico di fiori e piante pregevoli, da esempi di allestimenti naturali, da visite ai giardini storici della zona, allestimenti d’arte, conferenze, stages e seminari relativi al mondo del verde e della botanica.

Le località ospitanti, la cui storia si contraddistingue da decenni per il pregio ambientale, la valenza culturale, la mitezza del clima e la bellezza paesaggistica, richiamano ogni anno un forte flusso turistico da tutta Europa; il bacino gardesano registra infatti più di 20 milioni di presenze annue. L’evento verrà divulgato grazie ad una campagna pubblicitaria che godrà dell’aiuto dei vari Enti sostenitori, preposti alla promozione nazionale e internazionale del territorio.

Info: www.igiardinidelgarda.it

Ufficio di segreteria c/o Comune di Gardone Riviera – sig. ra Luisa Mauri0365.294605

 

Programma

 

Luogo: GARDONE RIVIERA                                  

Conosciuta nel periodo della “Belle Epoque dall’aristocrazia internazionale come il “Giardino d’Europa” Gardone Riviera è oggi meta di un turismo raffinato ed esigente, attratto dalle sue nobili architetture e dai suoi parchi centenari

 

Evento: PROTAGONISTI DEL PAESAGGIO

La storica vocazione botanica rende Gardone Riviera sede ideale per promuovere una cultura qualificata dell’architettura del paesaggio. “PROTAGONISTI DEL PAESAGGIO” grazie a un ciclo di convegni si propone di offrire a un vasto pubblico l’opportunità di avvicinarsi ad alcuni straordinari interpreti di quest’arte attraverso il racconto delle loro esperienze di lavoro, l’analisi del percorso che da vita al progetto e la trasformazione che tale intervento determina sulla realtà del paesaggio.

“PROTAGONISTI DEL PAESAGGIO” vuole mettere l’accento sulla personalità del paesaggista, che con la sua cultura, sensibilità ingegno e creatività è chiamato alla trasformazione di luoghi atti a un miglior accoglimento della vita sociale. L’evento nasce con l’intento di dar vita a un appuntamento annuale che sappia rappresentare un autorevole punto di vista delle tendenze nazionali e internazionali di questa affascinante disciplina.

 

Evento: FLORAL DES IGNER EXPOS ITION

Esposizione sul lungolago di Gardone Riviera di floral designer che daranno vita con appuntamenti coordinati alle loro personali creazioni.

SEMINARI E CONFERENZE PRESSO IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI E IL GIARDINO BOTANICO ANDRÉ HELLER

 

 

 

Luogo: SALÒ

Salò, la cui storia è fra le più ricche del lago, ha saputo negli ultimi anni trasformarsi e abbellirsi giungendo a essere una delle località più frequentate di tutto il bacino gardesano.

 

Evento: M O S T R A M E R C AT O

Forte del successo ottenuto dalla prima edizione inaugurata dal Duca Amedeo D’Aosta, si terrà a Salò la “II MOSTRA MERCATO” che ha riunito nel 2008 più di 60 espositori fra i quali figuravano i nomi delle aziende più prestigiose del settore botanico della più elevata specializzazione. Essenze rare, cactacee, liliacee, sempreverdi, aromatiche, agrumi ed essenze da frutto, aquatiche, ortensie rose e bulbacee, torneranno a invadere il restaurato lungolago di Salò, palcoscenico ideale per esaltare la bellezza e il fascino di questi straordinari interpreti del Verde. Faranno loro compagnia allestimenti di particolarri giardini, complementi di arredo per il giardino e per la casa, librerie dedite alla stampa botanica, cultori delle tecniche naturali e biologiche….

Insieme daranno vita a un MERCATO-MUSEO a cielo aperto, dove l’appassionato più esperto ed esigente così come il visitatore occasionale potranno offrire completa soddisfazione alle loro più personali esigenze e curiosità.

 

CONFERENZE, DIMOSTRAZIONI, INCONTRI CON I PRODUTTORI

 

 

 

Luogo: TOSCOLANO MADERNO

Toscolano Maderno apre la costa del lago al mistero della montagna. Divenuta famosa nei secoli per le sue cartiere arrampicate nelle valle che oggi ne porta il nome e che ha donato con le sue acque energia e sussidio alla produzione di pregiate carte.

 

Evento: ARREDI E ILLUMINAZIONE OUTDOOR

Il lungolago di Toscolano Maderno, nuovo partner dell’evento per l’edizione 2009, ospiterà una esposizione mercato dedicata al settore dell’Arredo Urbano e dell’Illuminazione da esterno. Faranno da corredo alle aziende di questo particolare settore produttori e cultori di essenze o tecnologie che hanno una tradizionale relazione con il territorio, da secoli colorato dalle argentee tinte delle foglie d’olivo e profumato dalla fragranza dei fiori e dei frutti delle storiche limonaie. Una particolare linea espositiva rappresenterà la storia della trasformazione e produzione naturale della carta che ha dato vita e lavoro alle genti della terra di Toscolano Maderno.

 

Evento: SEMINARI E CONFERENZE

Correlati alla Mostra Mercato sarà porposta una importante serie di conferenze e seminari cui potranno gratuitamente partecipare tutti i visitatori dedicati ai seguenti argomenti:

. PROGETTAZIONE GIARDINI

. PROGETTAZIONE TERRAZZE

. POTATURA AGRUMI E OLIVI

. POTATURA ALBERI ORNAMENTALI

. ORTO BIOLOGICO FAMILIARE

. TECNICA DEL BONSAI

. CURA PIANTE ORNAMENTALI

. IL PAESAGGIO AGRO FORESTALE

. IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

 

 

 

 

Luogo: SAN FELICE DEL BENACO

San Felice è un oasi verde e naturale che conserva il carattere della tradizione e della cultura del lago e delle sue dolcissime colline.

 

Evento

– L’ORSETTO BOTANICO – GALLERIA DI EVENTI DEDICATI ALL’ INFANZIA, GIOCHI E LABORATORI

Organizzazione di giochi e ricreazione per i bambini: la collina del giardiniere e tante attività ludiche ispirate all’arte del giardinaggio. I semi delle Vita e i frutti delle Stagioni.

– CUCCIOLI CERCA AMICI

Cuccioli di Cane di Gatto di Criceto di Scoiattolo… di tartaruga di pesce rosso e di canarino!!!!

Tanti piccoli animali in cerca di amici

– MOVIE CARTOON

Rassegna di proiezioni di cartoon storici: fiabe e personaggi Disney, i grandi artisti dell’animazione.

– IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ

Oggetti da offrire in dono, vendere a prezzo vantaggioso o scambiare per dare un aiuto ai bimbi meno fortunati e alle loro famiglie.

– I MILLE COLORI DELL’ANIMA

– ANIME D’ANGELO

Spettacolo cooncerto con recitazione dedicato ai Bimbi dell’Orfanotrofio Vin Son I di Kon Tum in Vietnam.

– I DOLCI DELLE NONNE

– MOSTRA DI GIOCATTOLI STORICI

 

pubblicato il: 10 Giugno 2009